Arcipikkia 2.0

Circolo IL PONTE Ginosa

Wednesday, Nov 22nd

Last update03:04:17 PM GMT

You are here:: Attività Il Flauto Magico - Teatrino

Il Flauto Magico Presentazione

E-mail Stampa PDF

Con due finalità i soci del circolo Arci di Ginosa hanno intrapreso, quattro anni fa, quest’attività: offrire ai bambini l’opportunità di fruire di spettacoli che consentisse loro di essere pubblico attivo e non fruitori passivi e solitari, come purtroppo avviene durante le numerose ore passate davanti alla televisione; cogliere l’occasione per svolgere una ricerca tesa alla scoperta di favole della tradizione locale per recuperarle e con esse recuperare il linguaggio vernacolare che caratterizzava la loro antica narrazione.

Quest’ultimo aspetto è curato anche nell’ottica del recupero del vernacolo come modalità espressiva in continua evoluzione e, nell’ambito favolistico, segue la ricerca di Giambattista Basile che già alla fine del 1500 si cimentava in questo ambito lasciando tracce narrative seguite successivamente da Charles Perrault. Per questa ragione non apparirà fuori luogo la messa in scena di famose favole come, Cappuccetto Rosso, che, di tanto in tanto, la Compagnia “Il flauto magico” rappresenta.

Il gruppo dei soci-animatori che costituisce la compagnia del teatrino si è voluto denominare “Il flauto magico”, ispirandosi al famoso pifferaio di Hamelin, con la non celata speranza d’essere seguiti da gruppi numerosi di bambini (e anche di adulti).

“Il flauto magico”, ad oggi, propone  la rappresentazione di otto favole già messe in scena a Taranto, Massafra, Palagiano, Castellaneta, Castellaneta marina e in diverse scuole di Ginosa, Marina di Ginosa, Massafra e Castellaneta.

I rifacimenti scenici sono stati tratti da favole di anonimi, di Charles Perrault, di Stefano Giove e Adele Carrera.

I jngles originali del teatro dei burattini sono stati composti dal M° Davide Giove.

I soci animatori dei burattini sono: Bruna Andreula, Damiana Bozza, Adele Carrera, Enza Cellamare, Tina D’Amelio, Gianna Latorre, Eufemia Pavone, Franco Pizzulli.

I soci collaboratori sono: Vito Furio, Dolores Lovecchio, Alessandro Morea e la cantante Lisa D’Amelio.


GLI SPETTACOLI:

La formica cerca marito

La volpe e il lupo

Il serpente

Cosimino  e l’orco balbuziente

Lupo Predone e cane Salvatore

Il cavaliere Errante

Cappuccetto rosso

Il tesoro del Munachiccio (in allestimento)