Arcipikkia 2.0

Circolo IL PONTE Ginosa

Friday, Nov 24th

Last update03:04:17 PM GMT

You are here:: Home

Il saluto del Presidente Regionale ARCI Puglia

E-mail Stampa PDF


di Alessandro Cobianchi

Presidente Regionale di ARCI Puglia

Un sito internet, come del resto ogni prodotto umano, può assolvere a diverse funzioni e assumere differenti connotazioni. Con la specificità che un sito diventa snodo e incrocio di una rete più ampia, tessera di quel grande mosaico che è il web.

E allora, come sceglie un’associazione come l’Arci di stare nel web? Quale la connotazione che un circolo Arci può dare al suo sito? Innanzi tutto, sicuramente, vetrina di tutto quello che l’Arci dice e che l’Arci fa. Gran contenitore che accoglie e che cerca di dare un senso e un ordine a quel mare magno di contenuti politici, civili e culturali che sono la pratica quotidiana e la vita stessa di un circolo Arci.

Ma soprattutto, piazza virtuale. Una piazza che si interseca e si sovrappone a quella piazza reale che è il circolo. Luogo di apertura, di confronto e di scambio paritetico. Luogo dell’incontro, in cui si possono rifondare rapporti umani prima ancora che politici, e si può provare a ritessere relazioni. Un lavoro di ampliamento della partecipazione e del protagonismo democratico che è alla base della stessa regione di vita di un circolo Arci: un lavoro che può e deve essere supportato e rafforzato da uno strumento come un sito internet.

Perché, come dicevo in apertura, c’è sito e sito. Ci sono siti freddi e neutri. Ma il sito di un circolo Arci, necessariamente, è sempre un sito caldo, vivo e militante. Esattamente come l’Arci. Esattamente come Arcipikkia, gente in gamba, posso garantire!!!

Auguri!!