Arcipikkia 2.0

Circolo IL PONTE Ginosa

Tuesday, Nov 21st

Last update03:04:17 PM GMT

You are here:: Home

L’ARCI al Medimex 2011 con la XV edizione del MEI – Meeting degli Indipendenti

E-mail Stampa PDF

Per la XV edizione del MEI , che si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2011 nell’ambito della fiera mediterranea Medimex di Bari, l’Arci porta il progetto di musica dal vivo Arci Real, rete di spazi ed artisti. Sarà l’occasione per parlare di musica, dei suoi problemi e delle sue potenzialità, con amici e protagonisti del settore. Porteremo la nostra esperienza di grande rete diffusa di spazi e festival di musica dal vivo per costruire un progetto culturale che mette al centro gli artisti e l’accesso alla cultura per un Paese che ha bisogno di ritrovare se stesso.

Nello stand dell’Arci:
>Area espositiva per i circoli: servirà a ciascun circolo per presentare materiale cartaceo su contest, festival ed eventi in generale
>Area CD&USB Crossing: dedicata allo scambio di cd e di file audio attraverso Pen Drive a disposizione di band, circoli o singoli visitatori interessati
>Area Arci Real Radio: sarà a disposizione per tutta la durata della fiera con una diretta continua che vedrà la collaborazione di radio locali e web radio Arci del resto d’Italia. In questo spazio si realizzeranno anche interviste a Circoli, Band, Etichette ed operatori del settore
>Area Proiezione: servirà alla proiezione di video promo per Circoli e Band, quali videoclip musical, presentazione di eventi e promo-festival.
>Area Dibattiti: ospiterà i momenti di incontro, workshop e stage
>Area Film-Maker: in quest’area di effettueranno videointerviste a band e circoli che confluiranno nel canale youtube di Arci Puglia

In collaborazione con: Associazione Luca Coscioni, Arcicomics, Associazione Piero Welby, Audiocoop, MEI - Meeting degli Indipendenti, Music Club, Nova Radio Cittàfutura, Progetto Emilia Romagna Indies, Radio Articolo 1Radio Cage, Radio Trip, T – Rumors, XL di Repubblica,.

Programma

Venerdì 25 novembre

Stand Arci – Fiera del Levante - Bari
h. 15.30 – “Music Web Radio” Incontro sulle/delle web radio come strumento di promozione musicale
h. 17.00 – Presentazione di “Viva Il Live! – secondo Meeting nazionale Arci Real, 25/27 maggio 2012 a Mantova” con Lorenzo Siviero (Arci Real), Federico Ferrari (Arci Mantova), Giordano Sangiorgi (MEI);
h. 18.00 – Presentazione del libro “Storia della canzone italiana” di Felice Liperi in compagnia dell’autore. Con Giordano Sangiorgi (MEI), Carlo Testini (Arci), ospiti a sorpresa.
Con aperitivo con prodotti dai terreni confiscati alle mafie.

Sabato 26 novembre

Stand Arci – Fiera del Levante - Bari
h. 10.30 – “Incontro nazionale della rete Arci Real” aperta anche alla partecipazione di tutti i Circoli Arci Pugliesi;
h. 15.00 - “La situazione dei Festival Musicali in Puglia” un confronto della rete di festival dell’Arci pugliese;
h. 18.00 -  Presentazione del progetto musicale (e non solo) “Ora” dei Diskanto sui temi di laicità e “fine vita” con il sostegno dell’Arci, dell’Associazione Luca Coscioni, di Arcicomics e dell’Associazione Piero Welby alla presenza degli artisti e ospiti speciali;
Con aperitivo con prodotti dai terreni confiscati alle mafie.

Teatro Kismet OperA
Strada San Giorgio Martire 22/f - Bari
web: http://www.teatrokismet.org/
“Musica dappertutto!”
Serata Arci Real – MEI 
26 novembre – dalle h. 20.00 
La serata di musica del mondo Indies e del progetto Arci Real sarà dedicata agli alluvionati della Liguria con il lancio della raccolta fondi a favore degli spazi che sono stati devastati dall’alluvione del 4 novembre. La serata è in collaborazione con Progetto Emilia Romagna Indies e T - Rumors. 
Per l'occasione si esibiranno le seguenti band: Acomeandromeda, Shotgun babies, Leitmotiv, Francesco Sossio, Big Charlie, Nadar Solo, Trypatamin, Divanofobia, Liana Marino. Durante la serata sarà consegnato un Premio speciale al programma Demo per le 3000 puntate. Special Guest: Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori presenterà in apertura della serata il nuovo disco. La presentazione sarà condotta da Luca Valtorta direttore della rivista XL di Repubblica. Nel corso della serata verranno annunciati i nomi delle band vincitrici del concorso "Musichiamoli Tutti" che dà accesso al IV volume della compilation omonima realizzata da Arci Puglia.


Domenica 27 novembre

Stand Arci – Fiera del Levante - Bari
h. 11.00 “Medimex in Rete” - Un confronto sugli spazi di espressione musicale in Puglia Sono stati invitati: Alessandro Cobianchi (Arci Puglia), Luca Fornari (Audiocoop), Nicola Fratoianni (Assessore alle Politiche giovanili, cittadinanza sociale, attuazione del programma  della Regione Puglia) Fabio Losito (Assessore Politiche Giovanili del Comune di Bari), Antonio Princigalli (Pugliasounds),

SCHEDA

Rete dei Festival
Senza dubbio la specificità più pregnante dell’attività musicale della rete pugliese dei circoli arci è determinata dalla presenza di numerosi festival. Porre essi in rete è un impegno costante che vede l’Associazione da diversi anni impegnata. Tante cose sono cambiate dai primi timidi passi nella costituzione di un intreccio che innescasse dei circuiti virtuosi di sostegno reciproco e confronto organizzativo e contenutistico. Ma altrettante ne restano da migliorare! L’incontro della rete dei Festival, negli stessi spazi della fiera che tre anni fa ne ospitò un’importante assise in occasione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, immancabilmente rappresenterà un’ulteriore occasione di slancio.

Web Radio

Nell’era della Glocalizzazione, la riscrittura delle dinamiche di diffusione e fruizione dell’espressioni musicali passa attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione del settore. L’Arci non è estranea a questo fermento e la presenza, al MEI Bari, di web radio provenienti dal resto d’Italia ne è la dimostrazione. Un momento di confronto con le realtà radiofoniche locali, tradizionali e web, offrirà spunti di riflessione di sicuro interesse.

Incontro ARCI REAL
L’importanza di accogliere con urgenza le istanze del circuito e la conseguente rimodulazione dell’idea di rete live, ha spinto (a poche settimane dall’incontro di Faenza) a fissare la successiva riunione dei rappresentanti regionali di ARCI REAL durante le giornate baresi di Mei-Medimex. L’incontro, aperto alla presenza dei Circoli pugliesi, sarà luogo ulteriore di confronto e di importanti scelte di indirizzo.

Appuntamento ARCI - MEI al Teatro Kismet
L’appuntamento MEI-MEDIMEX del prossimo novembre a Bari accende con importanza i riflettori sulla musica indipendente anche in Puglia. L’ARCI, storicamente vicina e sensibile alle istanze della sfera indipendente ed emergente della produzione musicale, se da un lato ritiene giusta e doverosa l’adesione all’evento dall’altro vuole ricordare a sé stessa, ai musicisti, agli operatori, alle etichette e agli Enti, la quantità, la qualità e la costanza del proprio continuo sforzo a sostegno soprattutto dei giovani musicisti. E’ nelle attività di musica live che ARCI offre spazi, palchi e risorse ai musicisti, sostiene l’accesso del pubblico riuscendo a coniugare mercato musicale e partecipazione democratica.
Nel solco della storica collaborazione che vede, da sempre, l’ARCI accanto al MEI nelle tante edizioni faentine, l’appuntamento barese del 2011 non può che veder rinnovato il connubio tra queste due importanti realtà del mondo della musica italiana.
Per questa ragione, sabato 26 novembre, nella splendida cornice del Teatro Kismet di Bari, il MEI – Meeting degli Indipendenti. e l’ARCI organizzano una serata del mondo Indies e Arci Real dedicata agli alluvionati della Liguria con il lancio della raccolta fondi a favore degli spazi che sono stati devastati dall’alluvione del 4 novembre. L’evento sarà aperto dalla presentazione del nuovo album del Teatro degli Orrori, in uscita il prossimo gennaio, dedicato al tema dei migranti. Il MEI sarà rappresentato da band del progetto Emilia Romagna Indies, mentre l’ARCI esprimerà le proprie proposte della rete Arci Real attraverso l’esibizione di band del Circuito provenienti dalla Puglia e dal resto d’Italia. Nel corso della serata verranno annunciati i nomi delle band vincitrici del concorso "Musichiamoli Tutti" che dà accesso al IV volume della compilation omonima realizzata da Arci Puglia.

Link
Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Bari - www.comune.bari.it
Regione Puglia - www.regione.puglia.it
Pugliasounds - www.pugliasounds.it
Medimex - www.pugliasounds.it/medimex
MEI (Meeting degli Indipendenti) www.meiweb.it
Arci - www.arci.it
Arci Bari – www.arcibari.it
Arci Liguria – www.arciliguria.it
Arci Real - www.arcireal.it
XL – mensile di musica di Repubblica – http://xl.repubblica.it/
Music Club - www.musicclub.it
Audiocoop -  www.audiocoop.it
Associazione Luca Coscioni -  www.lucacoscioni.it
Associazione Piero Welby
Arcicomics
Radio Cage - www.radiocage.it
Radio Trip - www.radiotrip.net
Nova Radio Cittàfutura - www.novaradio.info
Radio Articolo 1 - www.novaradio.info
Progetto T-Rumors - http://t-rumors.intoscana.it/

Artisti
Teatro degli Orrori - www.ilteatrodegliorrori.com
Diskanto - www.diskanto.com
Liana Marino - http://www.myspace.com/574526837
Acomeandromeda - http://www.myspace.com/acomea/music
Tryptamin Tecnical - 
Nadar Solo - http://www.myspace.com/nadarsolo
Divano Fobia - http://www.myspace.com/divanofobia
Sossio Banda - http://www.myspace.com/francescosossio
Shotgun Babies - http://www.myspace.com/shotgunbabies
Leitmotiv - http://www.myspace.com/leitmotivonline
Big Charlie - http://www.facebook.com/bigcharliemusic