Arcipikkia 2.0

Circolo IL PONTE Ginosa

Thursday, Nov 23rd

Last update03:04:17 PM GMT

You are here:: Home

Start Up: la Puglia favorisce la microimpresa

E-mail Stampa PDF

 

Start Up è lo strumento con cui la Regione Puglia sostiene alcune particolari tipologie di soggetti – che secondo i parametri definiti dall’Unione europea si ritrovano in una condizione di “svantaggio” – nella creazione e nell’avvio di un’attività di impresa. L’obiettivo di Start Up è migliorare lo sviluppo economico regionale e far aumentare il numero di posti di lavoro sul territorio offrendo un aiuto a quei soggetti che difficilmente potrebbero aprire un’impresa autonomamente. L’iniziativa viene realizzata dalla Regione Puglia con il sostegno dell’Unione europea, attraverso il Programma Operativo FESR 2007 – 2013. Le modalità di funzionamento di Start Up sono state definite dalla Regione Puglia recependo le indicazioni dell'Unione europea in materia di aiuti alle imprese. La dotazione complessiva per il nuovo bando è di 27 milioni di Euro.

Start Up sostiene le microimprese finanziando a fondo perduto (quindi senza alcun obbligo di restituzione) una parte delle spese di investimento iniziale e una parte delle spese di gestione dell’impresa per il periodo di avvio e per i successivi 3 anni di esercizio.

Nel bando sono indicati i destinatari, i requisiti di accesso, le aree di attività e l'intensità degli aiuti economici.

Dal 29 ottobre 2010 il bando e tutta la documentazione per presentare la candidatura sono disponibili sul sito www.sistema.puglia.it.

Le domande potranno essere inviate a partire dal prossimo 30 novembre 2010. Il bando è a sportello e sarà aperto fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Per saperne di più e per richiedere eventuali chiarimenti, vai sul sito www.sistema.puglia.it.